L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ: UN CONVEGNO A DESIO
Il 12 aprile, dalle 14:00 alle 17:30, si terrà presso l’aula magna del Consorzio Desio-Brianza il seminario sul tema “L’inclusione degli alunni con disabilità nella scuola secondaria di secondo grado”, rimandato lo scorso febbraio, secondo incontro del ciclo “A 40 anni dalla legge 517; trasformazioni sociali e dibattito pedagogico”.

Davide Biggi - Responsabile dei Servizi Territoriali per Persone con Disabilità del A.S.C. Consorzio Desio-Brianza, coordinerà il seminario e introdurrà il pubblico al pomeriggio di approfondimento, nel quale interverranno il dott. Claudio Merletti – Dirigente dell’Ufficio scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio XI Monza e Brianza e la prof.ssa Maristella Colombo - Referente provinciale Bisogni educativi speciali dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio XI - Monza e Brianza, che con la loro relazione metteranno in luce i dati, i problemi e le prospettive riferite al tema dell’inclusione degli alunni con disabilità nelle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Monza e Brianza.
Prenderà poi parola il prof. Roberto Dainese - Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione all’Università degli Studi di Bologna "Giovanni Maria Bertin” che approfondirà i processi di orientamento nella scuola secondaria di secondo grado e l’opportunità dell’Alternanza Scuola Lavoro. Il suo intervento sarà seguito da quello della d.ssa Laura Manigrasso – Psicologa ed esperta di processi orientativi che tratterà la tematica dell’orientamento come processo conoscitivo nel percorso scolastico e nel progetto di vita dei ragazzi e ragazze con disabilità. Infine, interverrà il dott. Gianni Trezzi – Dirigente Scolastico del Liceo “Parini “ di Seregno che parlerà di sperimentazioni pratiche e metodologie didattiche inclusive nella Scuola di Secondo grado.
Per poter partecipare si prega di confermare la presenza mandando un’email a seminari@codebri.mb.it.
Per il convegno sono stati richiesti i crediti CROAS Lombardia.