top of page

TIKITAKA /

 NEWS

TIROCINI FINALIZZATI ALL'INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ


Tempo fa vi avevamo parlato della storia di Antonio e Haris, il primo imprenditore della ristorazione, il secondo giovane brugherese di 22 anni con disabilità, impiegato all'interno di una nota catena di Fast Food della quale Antonio è Direttore.

Una storia che abbiamo voluto prendere da esempio per far comprendere ai tanti imprenditori presenti sul nostro territorio che includere le persone con disabilità all'interno della propria attività è possibile grazie alla presenza dei Tirocini finalizzati all'inclusione sociale, all'autonomia delle persone e alla riabilitazione: uno strumento che favorisce l'inclusione sociale della persone portatrici di diverse fragilità e che non solo non comporta alcun costo per gli imprenditori che decidono di intraprendere questo percorso, ma che diviene occasione di confronto e crescita dell'intero team di lavoro.

Il valore aggiunto per la mia impresa è che questa esperienza di tirocinio finalizzato all’inclusione sociale costituisce un “motore equilibratore” delle situazioni che si creano all’interno dei gruppi di lavoro. Haris e le altre persone con disabilità con le quali ho lavorato mettono un entusiasmo nel lavoro che faccio fatica a trovare e che diventa un esempio per il team che si relaziona a tanti clienti tutti i giorni. Il plus di Haris è sicuramente l’accoglienza, il sorriso” – ha dichiarato Antonio Scanferlato.

Quello che rende speciale la quotidianità di Haris e Antonio, e che li ha portati ad essere protagonisti di una video-testimonianza, è il messaggio sotteso alla loro collaborazione lavorativa: la disabilità non è necessariamente un limite o una mancanza, anche un ragazzo con disabilità può studiare e lavorare, far parte di un sistema economico e lavorativo improntato al business.

Con questa grande testimonianza, accompagnata da quella di tanti altri imprenditori della zona che hanno intrapreso tale percorso, vogliamo dare dimostrazione che impiegare persone con disabilità adeguatamente formate può costituire una preziosa risorsa.

Per maggiori informazioni su questa tipologia di Tirocini consigliamo di prendere visione di questo approfondimento pubblicato sul sito di Regione Lombardia.

Antonio non è l'unico imprenditore che ha vissuto l'esperienza dei Tirocini finalizzati all'inclusione sociale, di seguito l'elenco delle tantissime aziende e realtà territoriali che attualmente o in passato hanno preso parte a questo grande percorso di inclusione!

N.E.T. S.R.L., GIMA SRL, Gelsia Ambiente Spa, Gelsia Spa, Giussani Techniques S.p.A., Serisprint, Leroy Merlin Italia, Rimadesio, Zeropiuquattro, Brico Sport Seregno, Eurospin, ASC srl, D.N.P. Industriale SRL, MCC SRL, Comestero Sistemi S.p.A., Penta Group S.r.l., Gecar's Srl, F.lli Vergani 2 s.r.l., LILO NIDO S.N.C di Peraboni Bruna, Isabella e M.Elena, 2G MARKET snc di Guzzi Enrica & C SANTINI SRL, Azienda Agricola Rolla Luigi, Altec s.r.l., Libreria Amicolibro di Ravanelli Anna, Pomona di Fumagalli T. e Carzaniga A., Comune di Brugherio, Delicatesse S.p.a., Di Mano in Mano Soc. Coop., Farmacia Moncucco, Fumagalli Gaspare s.r.l., Garden Longoni di Carlo Longoni, DMB S.r.l., Doto Matilde, Pasticceria Salvioni 2.0 SNC, PM SNC di Pezzoli G e C, Burati Murizio, Parrocchia San Bartolomeo, Studio Paola Maria Cozzi, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – O.n.l.u.s, V.t.f. S.r.l, Macondo, R.B. MARKET, gelateria Robadulza, MAN Bar, Gli Artigiani del Verde, Pub On the road, Ristopiù e Decathlon.

Post recenti
bottom of page