top of page

TIKITAKA /

 NEWS

L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ: UN CONVEGNO A DESIO

Il 12 aprile, dalle 14:00 alle 17:30, si terrà presso l’aula magna del Consorzio Desio-Brianza il seminario sul tema “L’inclusione degli alunni con disabilità nella scuola secondaria di secondo grado”, rimandato lo scorso febbraio, secondo incontro del ciclo “A 40 anni dalla legge 517; trasformazioni sociali e dibattito pedagogico”.

Davide Biggi - Responsabile dei Servizi Territoriali per Persone con Disabilità del A.S.C. Consorzio Desio-Brianza, coordinerà il seminario e introdurrà il pubblico al pomeriggio di approfondimento, nel quale interverranno il dott. Claudio MerlettiDirigente dell’Ufficio scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio XI Monza e Brianza e la prof.ssa Maristella Colombo - Referente provinciale Bisogni educativi speciali dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio XI - Monza e Brianza, che con la loro relazione metteranno in luce i dati, i problemi e le prospettive riferite al tema dell’inclusione degli alunni con disabilità nelle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Monza e Brianza.

Prenderà poi parola il prof. Roberto Dainese - Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione all’Università degli Studi di Bologna "Giovanni Maria Bertin” che approfondirà i processi di orientamento nella scuola secondaria di secondo grado e l’opportunità dell’Alternanza Scuola Lavoro. Il suo intervento sarà seguito da quello della d.ssa Laura ManigrassoPsicologa ed esperta di processi orientativi che tratterà la tematica dell’orientamento come processo conoscitivo nel percorso scolastico e nel progetto di vita dei ragazzi e ragazze con disabilità. Infine, interverrà il dott. Gianni TrezziDirigente Scolastico del Liceo “Parini “ di Seregno che parlerà di sperimentazioni pratiche e metodologie didattiche inclusive nella Scuola di Secondo grado.

Per poter partecipare si prega di confermare la presenza mandando un’email a seminari@codebri.mb.it.

Per il convegno sono stati richiesti i crediti CROAS Lombardia.

Post recenti
bottom of page