top of page

TIKITAKA /

 NEWS

NASCE “CONVIVIO LUNCH BOX” - un nuovo modo di mangiare, insieme

NASCE “CONVIVIO LUNCH BOX” - un nuovo modo di mangiare, insieme

“Siamo quello che mangiamo”: lo abbiamo sentito molte volte, ma spesso siamo più attenti a come ci presentiamo agli altri soffermandoci poco su noi stessi, su quello che davvero ci fa stare bene. Invece come mangiamo, cosa scegliamo di mangiare e con chi decidiamo di farlo sono elementi fondamentali per la costruzione di un benessere autentico.


Con questa premessa nasce “CONVIVIO LUNCH BOX” una nuova formula di pasto, un nuovo progetto della Rete TikiTaka - Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Si tratta di una box che contiene 4 diversi elementi: 4 diversi sapori, 4 diverse pietanze che seguono le grandi norme della dieta mediterranea. La box è preparata utilizzando prodotti di stagione provenienti da una filiera certificata: un panificato della tradizione, italiana o straniera (dalla focaccia alla piadina, dalla puccia al chapati), un primo a base di cereali (cous cous, orzo, farro, miglio – solo per fare qualche esempio), una porzione di verdure abbinata a della frutta secca e un dolce. Le box, che potranno essere declinate in versione vegana, senza glutine, halal, kosher (o altro a seconda delle necessità e delle preferenze), saranno accompagnate da acque colorate e aromatizzate.

“CONVIVIO LUNCH BOX” verrà utilizzata durante i servizi catering preparati con i ragazzi della Rete: al momento sono coinvolti le cooperative Nuova Famiglia, Brugo, Solaris, Il seme e l’azienda speciale consortile Consorzio Desio Brianza, che collaborano con lo staff dello Spazio Rosmini di Monza, ma al progetto potranno partecipare tutte le realtà della Rete interessate.


“CONVIVIO LUNCH BOX” è un ossimoro perché da una parte si lega alla modalità di mangiare da soli con un pranzo veloce, dall’altra, invece, si propone di rendere questo momento conviviale.

Quale occasione migliore per intessere relazioni e fare rete se non condividendo un pasto?

Il concept nasce dall’idea di Eleni Pisano che collabora con la Rete TikiTaka – FCMB per lo sviluppo di format e progettualità che partono dal cibo, elemento caratterizzante delle nostre vite e delle nostre comunità.


I valori che ispirano la lunch box sono gli stessi sui quali si fonda la Rete TikiTaka: la convivenza delle diversità, la cura, la ricchezza e la varietà di sfumature che caratterizzano e valorizzano e comunità territoriali. Crediamo che la convivialità sia la base della crescita, del confronto, delle relazioni umane e che il cibo accomuna tutti, ciascuno con la propria diversità e il proprio gusto. Condividendo punti di vista diversi, sapori e narrazioni è possibile, inoltre, provare ad avere stili di vita più consapevoli e sostenibili.


Il packaging innovativo, sostenibile e colorato utilizza scarti di produzione: è stato ideato in collaborazione con MCC S.r.l. (storica azienda di Brugherio specializzata in packaging che da anni sostiene i progetti della Rete) che ne cura anche la produzione.

La grafica è liberamente ispirata all’arte di Roy Lichemstein e si ispira alla vivacità cromatica dei tavoli tematici territoriali di TikiTaka – Equiliberi di essere.

Chiunque può richiedere “CONVIVIO LUNCH BOX” per il proprio evento scrivendo una mail a eleni.pisano@spaziorosmini.it.


Riferimenti:


Comments


Post recenti
bottom of page