TIKITAKA /

 NEWS

TIKITAKA PROTAGONISTA DEL FESTIVAL DEL PARCO DI MONZA


Sabato 17 settembre dalle 9:45 alle 12:15 l'appuntamento è nei pressi di Villa Mirabello, all'interno della splendida cornice del Parco di Monza.


"Il Parco che vorremmo per tutte e per tutti" sarà un workshop ideato con l'obiettivo di avviare una riflessione sulle possibilità di inclusione e di benessere sociale all'interno del parco, favorendo lo scambio tra associazioni, istituzioni e famiglie, attraverso il metodo World Café.





Il focus sarà su tre aree tematiche principali


ACCESSIBILITÁ E INFRASTRUTTURE

Cosa è possibile fare e mettere in campo per migliorare l'accessibilità e la fruibilità del parco e delle sue risorse per le persone con disabilità? Accessibilità intesa sia a livello "naturalistico" (creazione di percorsi, abbattimento di barriere architettoniche ecc.) che ai luoghi del parco (villa, musei, punti ristoro ecc).


ATTIVITÁ

Quali attività e proposte è possibile promuovere per favorire l'incontro tra persone con e senza disabilità per ogni fascia d'età. Quali iniziative ludico, didattiche, artistiche, formative, sportive ecc. è possibile sviluppare? Quali accorgimenti e proposte per la fruibilità degli spazi di incontro?


CITTADINANZA ATTIVA

I bisogni della persona con disabilità, ma anche la sua valorizzazione come cittadino, perché crediamo che ogni persona sia portatrice di risorse e competenze. Quali iniziative di cittadinanza attiva è possibile implementare, quali compiti e attività in cui possono essere coinvolte le persone con disabilità (visite guidate, pulizia parco, punti info, ecc)?


Tutto ciò che emergerà dal lavoro della mattinata diventerà stimolo e spunto per avviare un gruppo di lavoro di approfondimento sulle tematiche e sulle proposte emerse, per rendere il nostro parco sempre più bello e accessibile a tutti e a tutti.

Post recenti