top of page

TIKITAKA /

 NEWS

Tutti in campo! Presentazione del tavolo che si occupa di sport inclusivo


“Tutti in campo!” non è solo il nome del tavolo che si occupa di sport inclusivo nell’ambito del progetto Tiki Taka Equiliberi di essere: è anche il motto che ha animato i soggetti della rete in questi ultimi anni.

Ognuno di loro ha portato al tavolo il proprio bagaglio di conoscenze e di esperienze, aggiungendo un’enorme dose di entusiasmo, che ha permesso di creare proposte che partissero dai desideri e dai sogni dei nostri ragazzi. Il risultato di questo mix è stato travolgente.


Sono nate realtà sportive inclusive in diversi territori della Brianza: squadre di calcio integrato, gruppi di baskin e di pallavolo integrata. Realtà tutte accomunate da un unico denominatore, il TikiTaka style, e tutte caratterizzate da una forte valenza educativa.


Ad oggi possiamo contare su cinque squadre di calcio integrato (Desiano, San Carlo Nova, San Bernardo, Ascot Monza e Tukiki - Minerva) e una sesta, la Virtus Bovisio, prossima a entrare nella rete. A queste aggiungiamo due squadre di pallavolo integrata (Vero Volley-Tremolada e Baita-Ascot Triante), una squadra di calcio integrato medie (Ascot Triante) e numerose altre attività che spaziano dal baskin al basket integrato, dall’atletica alle bocce al nuoto, dal trekking allo sci alpino e il tiro con l’arco.

Oltre all’ambito delle società sportive abbiamo presentato laboratori sportivi inclusivi presso la scuola Rodari di Seregno e in alcuni oratori per un totale di circa duecento ragazzi coinvolti.


Per il futuro le idee del tavolo sono chiare: la volontà è quella di continuare nell’azione di far nascere realtà inclusive sia sul territorio di Monza sia nell’ambito di Desio, allargando sempre più gli orizzonti anche verso altri sport.


In questa visione nasce quindi il primo Quaderno “Tutti in campo!” per presentare il tavolo che si occupa di sport inclusivo!












Comments


Post recenti
bottom of page