TIKITAKA /

 THINK 

Riflessioni, dibattiti e condivisione su esperienze di inclusione di persone con disabilità

vissute in prima persona.

Obiettivo: creare un patrimonio di conoscenza che favorisca

una replica del modello in altre realtà territoriali

Un cammino comune verso l'autonomia

SI PUÓ FARE! A Monza ci siamo interrogati sulle forme di abitare adatte per persone con disabilità, lasciandoci incuriosire da esperienze già vissute, finalizzate alla ricerca della sognata autonomia.

Un convegno per parlare della potenza della fragilità

Un'occasione per fermarsi a pensare sul paradosso della forza che ha la debolezza.

Un incontro, organizzato da Caritas, che ha visto la presenza di Guido Marangoni, autore del libro "Anna che sorride alla pioggia", seguito da diverse testimonianze di ragazzi, genitori ed educatori legati anche al nostro progetto.

Per maggiori informazioni sui contenuti della mattinata di confronto clicca qui

L’imprenditoria con una marcia in più

È una storia di vita reale quella che ha coinvolto Haris, giovane brugherese di 22 anni impiegato all’interno di una nota catena di Fast Food e Antonio Scanferlato, imprenditore della ristorazione. Una storia che si è tramutata in un mezzo con il quale trasmettere un forte messaggio di inclusione, una  testimonianza che ha animato l'incontro di approfondimento "Imprese che apportano valore: esperienze e testimonianze", dove abbiamo riflettuto sull'inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

Lavorare con la disabilità: al centro il progetto di vita e spazio al valore sociale della persona

E' stato attivato a partire da settembre 2017, un percorso di formazione rivolto ad assistenti sociali che operano nel campo della disabilità titolato “Lavorare con la disabilità: al centro il progetto di vita e spazio al valore sociale della persona”.

Il percorso, tenuto da Riccardo MorelliAssistente Sociale e Responsabile del Servizio Disabili del Comune di Garbagnate, si concluderà a febbraio 2018.

Percorso consulenziale e formativo all’avvio ed alla messa in atto del progetto

Da aprile 2017 è stato avviato un percorso consulenziale e formativo all’avvio e alla messa in atto del progetto, dedicato agli operatori coinvolti.

Il percorso, che si concluderà a marzo 2018, è stato tenuto da Maurizio ColleoniResponsabile scientifico del progetto “immaginabili risorse”, esperto di politiche e servizi rivolti alla disabilità.

1 / 2

Please reload

  • Black Facebook Icon
  • Black YouTube Icon

@2017 Tramite S.r.l.

CookiesPrivacy policy 

  • White Facebook Icon
  • White YouTube Icon